https://www.steamcondotte.it/immagini_pagine/18-06-2018/1529321592-8-.jpg

La S.T.E.A.M. nasce nel 1968, evoluzione dell’impresa SEAM nata nel 1960


Sin dalla sua fondazione il management della S.T.E.A.M., con straordinaria lungimiranza, si pose due obiettivi fondamentali: ingegnerizzare la produzione di componenti aeraulici nella filiera industriale e porre la massima attenzione al rispetto delle normative di settore, anticipando gli adeguamenti legislativi. Ciò dimostra come questa grande capacità di portare le tecniche seriali di qualità, verso le esigenze del mercato, sia scritta da sempre nel DNA dell'azienda.

Quello che ha permesso alla S.T.E.A.M. di continuare a centrare gli obiettivi anno dopo anno, il punto di forza che ne ha favorito la crescita e l'affermazione sul mercato, è stata l'abilità nell'individuare sempre le migliori risorse umane interne ed esterne: dal settore tecnico al management aziendale, fino alle collaborazioni con i migliori progettisti italiani di impianti tecnologici e con i consulenti commerciali ed amministrativi più capaci.

Oggi la S.T.E.A.M. è una delle maggiori realtà italiane del settore, fra le più moderne e all'avanguardia, eppure ha saputo mantenere una conduzione di tipo familiare che le ha permesso, garantendo continuità di gestione, di rinnovarsi di padre in figlio e di cogliere le opportunità di un mercato in continua evoluzione.

CRONISTORIA:

1968: Si costituisce la S.T.E.A.M. S.r.l

1976: Realizzazione dell’attuale sito produttivo a Pomezia (3.000 mq coperti)

1978: Valter Morgantini entra nell'organico dell’ufficio tecnico

1980: Iscrizione della S.T.E.A.M. a Federlazio (associazione piccole e medie imprese del Lazio)

1983: Passaggio di consegne alla carica di Amministratore Unico, al fondatore e proprietario Alessandro Morgantini succede il figlio Stefano

1989: Le quote di proprietà di Alessandro Morgantini passano ai figli Stefano, Valter, Francesca e Ovidio

1992: Francesca Morgantini entra nell'organico dell'ufficio amministrativo

1993: S.T.E.A.M. entra a far parte di ASAPIA (Associazione nazionale aziende produttrici di condotte e componenti per impianti aeraulici)

1998: Apertura del primo Store commerciale a Pomezia, nelle immediate vicinanze della sede principale

2003: Apertura del secondo Store commerciale a Roma

2004: l’Ing. Ovidio Morgantini assume la carica di direttore tecnico

2014: Fusione per incorporazione della Soc. S.A.P., immobiliare di famiglia, con contestuale aumento di capitale sociale